L'estate del 2019 a Benevento fu caratterizzata da un evento artistico senza precedenti: la simbiosi tra Danza, Musica e Fotografia avvenuta sulle immagini del film - capolavoro "La Strada" di Federico Fellini, sulle note celebri della sua colonna sonora firmata dal Maestro Nino Rota, magistralmente eseguite dall'Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta dal Direttore d'orchestra Beatrice Venezi, ed altrettanto magistralmente danzate dal corpo di ballo del Centro Studi di Carmen Castiello.
Così come la strada era sfondo e co-protagonista del film felliniano, le strade cittadine sono state l'iniziale palcoscenico dell'esibizione danzante, prima di approdare alla esaltante serata finale al Teatro Romano con la presenza narrante di Carla Fracci e Giancarlo Giannini. Dunque le strade deserte della Benevento all'alba ha visto le evoluzioni senza gravità di Odette, così come un affollato e stupefatto centro storico all'imbrunire ha ammirato ballerine e ballerini esibirsi con l'accompagnamento del trio musicale Tedesco - Feleppa - Ocone.
Alcune opere sono state esposte contemporaneamente all'evento nel foyer del Teatro Romano e, una settimana dopo, altre opere in una mostra presso il Museo del Sannio, nella suggestiva e straordinaria cornice del Chiostro della Chiesa di Santa Sofia.
Quelle che presento sono la mia personale interpretazione dell'evento, dalle fasi di preparazione, dall'idea della danza in strada nella città deserta dell'alba e nell'ora di punta tra la gente, alle emozioni vissute dai protagonisti dietro le quinte.